Sei un professionista?
Per te Sconti dedicati
e la più vasta gamma di prodotti
registrati come professionista
News

Piattaforma Bonus Idrico

Piattaforma Bonus Idrico 17/02/2022

Dal 17 febbraio è ufficialmente online la piattaforma per effettuare la richiesta di rimborso per gli interventi di efficientamento dei consumi idrici. Di seguito tutte le procedure che devono essere effettuate per ottenere il rimborso.


Possono beneficiare del bonus i maggiorenni residenti in Italia, titolari del diritto di proprietà o di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza, per edifici esistenti o singole unità immobiliari, che abbiano effettuato nel 2021 interventi di sostituzione di sanitari in ceramica con scarico ridotto, rubinetteria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua.


L’identità dei beneficiari viene accertata attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica. Le istanze di rimborso, correttamente compilate e corredate dalla necessaria documentazione, saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Alla domanda, deve essere allegata copia della fattura elettronica in cui è riportato il codice fiscale del soggetto richiedente il credito, copia del versamento bancario, postale o mediante altri sistemi di pagamento (escluso contante), accompagnata, eventualmente, dal Modulo Esercente Bonus Idrico atta a ricondurre la transazione allo specifico prodotto acquistato.


Cliccando questo link www.bonusidricomite.it sarà possibile accedere al rimborso nel limite massimo di 1.000 euro per ciascun beneficiario, per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di efficientamento idrico.
Si ricorda, inoltre, che il bonus idrico è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale relative alla fornitura, posa in opera e installazione dei medesimi beni.


A questo link le FAQ con le risposte ai principali quesiti.

Il ministero della Transizione Ecologica ha messo a disposizione un call center per tutte le richieste di informazioni che risponde al numero 800090545 (Lun – Ven dalle 8:00 alle 15:00).

Realizzazione e gestione tecnica del sito a cura di
iprov.com Iprov.com
Grafica, design e comunicazione
cosmobile.net Cosmobile.com
Sviluppo e gestione dati